Il SUP può davvero apportare benefici in ottica detox per il nostro corpo?
Continua leggere per scoprire perché dovresti includere lo Stand Up Paddle nella lista dei tuoi workout detox.
I benefici per la salute del Paddle Boarding
Il Sup è un esercizio che coinvolge tutto il corpo, offrendo diversi benefici per la salute. Durante la pratica di questo sport, infatti, vengono coinvolti ed attivati tutti i gruppi muscolari: dovendo costantemente ricercare una condizione di equilibrio, le gambe lavorano duramente per stabilizzare il centro di gravità insieme ai muscoli di addome, schiena e del core, mentre spalle, braccia e schiena spingono in avanti la tavola. Anche cuore e polmoni lavorano intensamente e questo permette di ridurre lo stress perché permette di espellere le tossine dal corpo. Senza contare che si è circondati dall’acqua e connessi alla natura e questo è un antidoto naturale contro lo stress. Alcuni studi dimostrano, inoltre, che il paddleboarding praticato insieme ad altre persone diventa un’occasione di socialità e di condivisione, impattando positivamente sulla salute mentale.
Cosa rende il SUP uno sport popolare e adatto a rimettersi in forma? Aiuta a perdere peso, perché combinando elementi di equilibrio, endurance, core e forza in un solo workout permette di bruciare molte calorie, pur essendo un esercizio a basso impatto che non sovraccarica le articolazioni e le ginocchia.
Buoni Consigli per il Detoxing
- Dormire bene e dormire abbastanza a lungo.
- Mangiare lentamente ed in modo consapevole, senza distrazioni per dare alla nostra mente il tempo di riconoscere il senso di sazietà e segnalare che possiamo smettere di introdurre cibo.
- Bere acqua purificata e filtrata, limonate calde o tè alle erbe il mattino. Questo permette di mantenere il corpo idratato e di eliminare le tossine.
- Evitare le tentazioni alimentari, tra cui il glutine, lo zucchero e la caffeina perché impattano negativamente sul sistema digerente e prosciugano le nostre energie.
- Imparare a gestire lo stress. Le pratiche che possono aiutare sono lo yoga, la meditazione e fare esercizi a basso impatto, come il SUP appunto.
- Preferire cibi integrali e di stagione.
I benefici del Paddleboarding per il Detoxing
Lo Stand Up Paddle facilita il processo di detoxing: è un esercizio a basso impatto, come lo yoga, che aiuta a lasciar andare lo stress e ad eliminare le tossine. Questo tipo di attività aiuta anche I nostri organi a funzionare meglio perché beneficiano di una corretta circolazione ematica e linfatica. Migliore è la circolazione sanguigna, migliore è il funzionamento dei linfonodi e del fegato nella purificazione del sangue stesso.
Quando pagaiate vigorosamente, potete ridurre i tessuti adiposi sottocutanei, eliminando più tossine dal corpo. E se seguite un regime alimentare volto al detox, anche il sistema digerente funzionerà meglio se praticate sport in modo regolare. Quando si fa esercizio fisico si tendea respirare profondamente e quando ciò accade l’ossigeno circola attraverso il sangue, arrivando al cervello ed ai muscoli. D’altro canto, i polmoni aumentano la loro capacità con un cuore più forte. L’esercizio aiutante anche ad espellere le tossine attraverso la pelle, con il sudore.
Considerazioni finali
Se si vuole ottenere il massimo da un periodo di detox, si dovrebbe provare ad includere il SUP nei propri esercizi: aiuta ad espellere tossine, a ridurre lo stress, a rimettersi in forma e a potenziare le funzioni del nostro organismo.